mercoledì 1 agosto 2012

Shopping guide: Paris

Parigi è stupenda, nulla da dire... Ma per quanto riguarda lo shopping non c'è davvero paragone con Londra... Vi ricordate quanti acquisti avevo fatto a gennaio durante il mio viaggetto londinese? Potete rivedere il post qui...

Per quanto riguarda Parigi, pubblicherò domani il post così potrete vedere cos'ho comprato...

Ma passiamo ora alla guida dei posti da non perdere per fare shopping nella ville lumière...

1 Rue de Rivoli

Lunghissima via che parte dai giardini Tuileries, costeggia il Louvre e arriva oltre l hotel de ville. La si può dividere in due parti, la parte dai giardini al Louvre ha soprattutto negozi di souvenirs per turisti mentre l'altra parte ha negozi di abbigliamento di diverso genere, da Zara a H&M a Oysho a Bershka a Etam e così via, oltre a negozietti indipendenti. Bisogna farla tutta, possibilmente con qualche pausa nei vari Starbucks e café presenti.





 2 Il Marais (vicino centre Pompidou)

Qui c'è da divertirsi. A cominciare dal centro commerciale Forum des Halles (che io ho trovato chiuso perché sono andata di domenica, delusione immensa vedere quanti negozi del centro parigino sono chiusi la domenica!) proseguendo per negozietti indipendenti cinesi o di pelletteria artigianale, certo i negozi dei cinesi li abbiamo anche in Italia ed è difficile poter comprarci qualcosa ma è carino visitarli.
Questo quartiere si sviluppa lateralmente a Rue de Rivoli, verso l'interno e oltre il Centre Pompidou.



3 Centro commerciale Le 4 temps, alla Defense

Questo è il centro che mi ha dato più soddisfazioni, certo non è bello come Lafayette ma sono due piani i negozi per tutte le tasche, un piano solo di ristoranti e café vari e wifi gratuito ovunque. Qui potete trovare numerosi negozi di catene francesi. 




 4 Champs Elisées

Un'altra lunga via dello shopping, dove lusso e fast fashion si mescolano per soddisfare gusti ed esigenze diverse. Qui ho visto un H&M enorme, forse pure più grande di quelli di Londra.




5 Galeries Lafayette, Centre Comercial Primtemps, Centre Commercial Le Bon Marchè.

I primi due sono famosissimi e situati uno di fronte all'altro su Boulevard Haussman, il terzo è un po' più isolato in un altra zona ma la sostanza è sempre quella: belli, pomposi e composti al 99% da griffes di lusso.
Se volete buttarvi su marchi come Chanel, Gucci, Balenciaga, Bottega Veneta, Louis Vuitton, Burberry, Miu Miu e via dicendo questi sono i posti che fanno per voi. Ma a parte le schiere di giapponesi che fanno la coda, non è un posto dove fare shopping a più non posso, almeno per i comuni mortali. Ma sono comunque posti da vedere, sopratutto la terrazza sul tetto delle Galeries Lafayette, con una splendida vista su tutta Parigi. 




6 Boulevard Saint Michel


Un importante corso di Parigi che porta verso Notre Dame, nella zona della Sorbona. Qui poco spazio alle catene e molto di più a negozi indipendenti, che significa maggiore originalità.





7 Negozietti di souvenirs nelle diverse zone turistiche, centro commerciale Place d'Italie, centro commerciale Tour Montparnasse.


Nei primi ci capirete per forza, perché è vero che questa è una guida allo shopping, ma a Parigi si va sopratutto per vedere i suoi monumenti! 
Gli altri due centri commerciali non sono imperdibili, ma essendoci andata ve ne parlo comunque. 



Italie2 era vicino al nostro hotel quindi comodo per mangiare una cosa e per fare un po' di spesa nel carrefour al suo interno, se capitate nel 13' arrondissement potrebbe tornarvi utile. Qui troviamo sopratutto catene francesi.



Il centro sotto la torre Monparnasse non è molto grande, noi ce lo siamo ritrovate davanti quando siamo andate a vedere la torre. Anche qui catene francesi, e negozi come Pinkie, Jennifer e Promod.






Questi sono i posti che ho visitato io per lo shopping, ma non ne sono rimasta molto soddisfatta. I prezzi di partenza delle catene francesi sono in gran parte più alti dei nostri, la tipologia di prodotto non è così interessante, a volte un po' démodé o kitch... Se escludiamo le grandi catene europee i globali come Zara e H&M (che hanno i nostri stessi prezzi) restano solo le boutiques delle grandi Griffes... Io speravo di portarmi a casa l'impensabile, così come da Londra, trovandomi anche negli ultimi giorni dei saldi, ma così non è stato. 
Purtroppo non ho avuto modo di visitare i mercati, eccetto quello che si è tenuto vicino al nostro hotel, quindi non posso esprimere un parere su questo tipo di shopping, anzi... Se avete qualche posto che via dato particolare soddisfazione negli acquisti, durante un vostro soggiorno parigino, sarei ben felice di conoscerli!

XOXO 

A. 

2 commenti:

  1. Brava Ale! Bellissimo post, mi hai fatto venire il desiderio di andarci !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto! alla fine fa sempre comodo sapere dove andare a scovare qualcosa di carino da comprare...

      bacio

      Elimina